CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI BERGAMO

Chi siamo

CASSA EDILE - CHI SIAMO

Un ente paritetico e bilaterale

La Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza della Provincia di Bergamo, ente contrattuale del settore edile ed affini, è lo strumento per l'attuazione delle materie indicate nello Statuto, dei contratti ed accordi collettivi stipulati tra ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL e dei relativi accordi territoriali nonché dei contratti.

L'Ente è gestito pariteticamente dai rappresentanti dei datori di lavoro e dai rappresentanti dei lavoratori.

Insieme con la Scuola Edile compone il sistema bilaterale edile Industriale della Provincia di Bergamo.

 

Una lunga storia al fianco dell'edilizia Bergamasca

Costituita a Bergamo nel 1948, la Cassa Edile può essere a ragione considerata una realtà profondamente legata al tessuto produttivo del territorio, che ha supportato e accompagnato la crescita economica di una delle provincie di maggiore importanza nazionale nel settore edile. Da oltre 70 anni la Cassa Edile di Bergamo offre assistenza, servizi, opportunità e sicurezza alle imprese, ai lavoratori e alle loro famiglie, garantendo la regolarità del settore.

 

 

Una realtà che unisce imprenditori e lavoratori

L'attività della Cassa Edile contempla una vasta ed articolata serie d'interventi a favore delle imprese e dei loro dipendenti, così come previsto dai contratti Nazionali e Provinciali di Lavoro dell'Industria Edile. L'intera operatività è coordinata e monitorata da un Comitato di Gestione al quale partecipano le associazioni sindacali territoriali tanto dei lavoratori quanto delle imprese.

 

Al servizio dell'edilizia: welfare e regolarità

Con il passare del tempo ed il mutare delle esigenze delle imprese e dei lavoratori il ruolo della Cassa Edile si è sempre più concentrato su due obiettivi fondamentali: erogare prestazioni di welfare e garantire la regolarità delle imprese del settore.

L’insieme degli interventi di welfare attualmente in essere contempla misure che spaziano dalla sicurezza alla previdenza, dalla salute al benessere. Molti dei servizi di assistenza e dei sussidi sono estesi non solo al lavoratore ma anche al coniuge e ai figli, contribuendo così in modo attivo e concreto alla serenità e alla tranquillità familiare dei lavoratori del settore.

La regolarità del settore viene garantita dall’emissione del Documento di Regolarità Contributiva (DURC) che attesta la regolarità dell’impresa.

Documenti
Scarica lo Statuto
Scarica la nostra Politica della Qualità